La comunità Bodhidharma

 L'attività di Taehye sunim in Italia è cominciata nel 1992 alla Pagoda di Rassina (AR). Dopo la morte dell'ing. Martinelli, proprietario della Pagoda, nel 1996 Taehye sunim ha cominciato a cercare un luogo più adatto alla pratica. Nel 1997 è stata fondata l'associazione culturale "Comunità Bodhidharma". Dal 2000 la sede dell'associazione è nel centro monastico Musang Am a Lerici (SP).

L'attività della Comunità Bodhidharma si ispira alla tradizione Buddhista dell'Ordine Chogye coreano, ma nell'insegnamento ci sono influenze anche della scuola theravada e della tradizione cinese. L'Associazione sostiene il centro monastico Musang Am che organizza studi del Buddhadharma e ritiri meditativi.

Sono stati avviati gruppi buddhisti di pratica e meditazione Seon (Zen) a Lerici, Genova, Padova e Bosentino.

Attualmente i membri del consiglio direttivo sono: Taehye sunim (presidente), Taeri sunim e bhante Kusalananda (vice abate). Il tesoriere è Marcello Belloni Pasquinelli.

L'Associazione non ha fini di lucro ed è membro dell'Unione Buddhista Italiana; sostiene la sua comunità monastica e porta avanti la diffusione del Buddhadharma grazie all'esclusivo aiuto dei praticanti laici. Chi volesse sostenere i monaci e le attività di Dharma può effettuare donazioni libere al cassetto degli oboli o direttamente ai monaci oppure donare alimenti vegetariani.


Musang Am - Tempio della "Non Forma"

Musang Am è un tempio della scuola di Dhyana a Lerici, in provincia di La Spezia. Qui, in una casa circondata da un boschetto, l'associazione buddhista "Comunità Bodhidharma" con guida spirituale il maestro Taehye sunim, ha trovato il luogo adatto per la meditazione, lo studio e la diffusione del Buddhadharma (insegnamenti del Buddha).
Taehye sunim (abate del Tempio) e Taeri sunim sono discepoli di Ilgak sunim, l'ormai defunto maestro di meditazione del Monastero di Songgwangsa in Corea. Bhante Kusalananda  (vice abate) è discepolo di Taehye sunim e ordinato nella tradizione theravada birmana.


La pratica al tempio

Con la pratica quotidiana si impara a vivere consapevolmente ogni momento osservando la propria mente. La motivazione di dare beneficio agli altri attraverso il proprio sviluppo spirituale è alla base della pratica ed è detta Bodhicitta (mente compassionevole del risveglio).

I principi etici da osservare nel tempio sono: non violenza verso tutti gli esseri viventi, fidatezza, considerare tutti come fratelli e sorelle, sincerità, astenersi da sostanze inebrianti, sobrietà, vegetarianesimo. 

Il programma giornaliero prevede: momenti di meditazione seduta e camminata, karma-yoga (lavori), pasti silenziosi, studi e brevi cerimonie.


Dana - sostieni il tempio

(dana = “generosità, disponibilità”)

Cari praticanti e amici,
il tempio di Musang Am funziona grazie ad offerte libere. Tradizionalmente i praticanti laici danno ai monaci quattro tipi di offerte (dana): cibo, vestiti monastici, medicine e alloggio. Il cibo si può donare in diversi modi: portando alimenti vegetariani al tempio, preparando i pasti al Tempio, invitando i monaci all'ora di pranzo a casa o in un ristorante. Oggigiorno la nostra spesa più costosa è l'alloggio. Benché viviamo in un modo semplice e si risparmia il più possibile, inevitabilmente nel Tempio ci sono spese.

Recentemente abbiamo fatto lavori di manutenzione straordinaria. Per continuare questi lavori  nei prossimi anni avremo bisogno di contributi finanziari (almeno 10.000 euro!). Il progetto include:  rivestimento tetto (coibentazione e posa di materiali anti umidità) spesa minima prevista euro 1800. Fossa biologica: euro 3000. In previsione ristrutturazione interni, la cucina e la camera dei monaci.

E' possibile contribuire ed aiutare a portare avanti i lavori e la manutenzione del tempio con delle offerte, usando semplicemente il conto bancario.

Conto intestato a "Comunità Bodhidharma"

BANCO BPM  Filiale di Lerici Dip. 0644 Codice IBAN: IT09 x 05034 49770 0000 0000 0493    Codice SWIFT:  BAPPIT21644

O con ricarica PostPay : n. 5333 1710 0639 2027 - Intestato a Alberto Alcozer - C.f.  LCZLRT64M09D969U

Le spese da pagare dal conto dell'associazione sono annualmente circa:

elettricità                                                                   850,00
bombole del gas                                                     320,00
controllo caldaia                                                      80,00
acqua                                                                         100,00
tassa dei rifiuti                                                         180,00
assicurazione                                                          150,00
quota annuale all'UBI                                         300,00
spese bancarie                                                         120,00
Tot.                                                                           2100,00 euro

 

 

E' possibile contribuire per le attività e i lavori di ristrutturazione e manutenzione del tempio con delle offerte, usando semplicemente il conto bancario intestato a: 

 
 

COSA SERVE IN CUCINA:

Verdure fresche, p.es. carote, zucchini, ravanelli, daikon (no cipolle, aglio, porro!)

Insalata mista di verdure

Biscotti vegani, di farro o biscotti senza glutine

Patate

Pasta senza glutine o di farro o integrale

Tofu bianco/ vegeburger/ bocconcini di soia

Pesto vegano

Yogurt di soia bianco !!! senza zucchero (p.es Soyasun)

Frutta fresca di stagione (banane, mandarini, arance …)

Succhi o spremute di frutta (solo quelli senza zucchero aggiunto !!!)

Latte di soia/mandorla

Gallette di MAIS, kamut o farro

Pane integrale o di segale

Arachidi, pistacchi, mandorle

Marmellata senza zucchero (zuccheri di frutta)

in piccole quantità preferibilmente prodotti salutari, biologici e/o ecosolidali

COSE DI CUI DISPONIAMO IN ABBONDANZA O NON USIAMO(quindi NON portare): Riso bianco, pane bisnco, legumi, passata di pomodoro...

ALTRE COSE: (chiedere prima ai monaci)

Lampadine ecologiche, di formato piccolo e di diverso voltaggio

2-3 cuscini rotondi (zafu) e per la meditazione con coperte lavabili (colori tranquilli, non chiassosi)

Tovaglia rotonda monocolore (blu, verde, rossa…) di plastica, diametro 150 cm

Il monastero è piuttosto piccolo, per questo è consigliabile non portare accessori ingombranti come quadri e soprammobili.

-----------------------------------------

PRATICA DI DANA: (dana = “generosità, disponibilità”)

Dana non significa esclusivamente donare cose materiali, ma i praticanti possono aiutare anche attraverso il proprio lavoro: al tempio sono necessari lavoretti da elettricista, muratore, idraulico, falegname, giardiniere e anche lavori di sartoria.

Dana non significa esclusivamente donare cose materiali, ma i praticanti possono aiutare anche attraverso il proprio lavoro: al tempio sono necessari lavoretti da elettricista, muratore, idraulico, falegname, giardiniere e anche lavori di sartoria.

 Tae Hye sunim ringrazia anticipatamente

 

                                          Dona il tuo 5x1000 all'associazione Karuna Onlus indicando il codice fiscale è  95120790100