Meditazione creativa ai parchi di nervi a Genova con l'associazione Anima Mundi

Sabato 8 agosto ai parchi di Nervi di Genova dalle 10:30 alle 12:30 si è svolto un primo appuntamento con

Anima Mundi di Genova https://www.facebook.com/centroanimamundi/ insieme al Monaco Kusalananda del Tempio Musangam http://www.bodhidharma.info/

in cui le persone potevano esprimere attraverso il suono, la parola e la libera espressione corporale, con la meditazione di consapevolezza che faceva da sfondo all'evento, tutto ciò che sentivano di esprimere e che proveniva dai facilitatori di questo evento che erano Ysmail Emanuele Milletti con il suo sitar, le campane tibetane e percussioni, canto difonico e il monaco Kusalananda che interagiva con lui utilizzando anch'esso la voce, le percussioni e le campane tibetane.

Questo esperimento di meditazione di consapevolezza e libera creazione artistica ha dato luogo a momenti molto intensi in cui la reale libertà che si è creata nell'interazione tra queste persone fece sì che non ci fosse più il solito ordinario muro che spesso si crea tra chi organizza e chi ascolta per cui l'interazione è stata totale.

Forse eravamo veramente liberi e veri, non avendo riposto aspettative gli uni gli altri e nessun obbligo di fare o non fare, dire o non dire: c'era la possibilità di esprimersi in totale assenza di giudizio. Questo anche grazie a letture, brani poetici presi dalla tradizione sacra dei veda o del buddismo, del Cristianesimo o spesso magari fuori dal sacro; o attraverso momenti di reale condivisione di vita vissuta tra i partecipanti. Si sono verificati alcuni momenti tribali: per esempio c'è stato uno spazio in cui si è improvvisato musiche pensate al di là delle ordinarie identificazioni con tradizioni che noi conosciamo abitualmente.

Contiamo di creare una serie di eventi simili a questi in varie situazioni sia al chiuso che all'aperto per procedere in questo momento di condivisione.