PROGETTO REALIZZATO GRAZIE AI FONDI 8X1000 DELL’UNIONE BUDDHISTA ITALIANA ED IN COLLABORAZIONE CON:
CENTRO ZEN FIRENZE
SAMBUDU VIHARAYA GENOVA
PROGETTO SVILUPPO LIGURIA GENOVA
PATROCINIO DEL COMUNE DI SARZANA
MYTHOSLOGOS DHARMA
GIORNATA INSIEME. 26 giugno - 1 -
YOGA CON LORENZO RAGONESI
MEDITAZIONE CON MAESTRO REV. SHINNYO MARRADI
LETTURE IN GRUPPO - TESTI BUDDHISTI DI VARIE TRADIZIONI - POESIE SACRE: con SIMONA GIORGI, ELENA CUCCHIARA, LORENZO RAGONESI, ANGELO TONELLI, KUSALANANDA
MUSICA CON DANIELE DUBBINI E KUSALANANDA
MEDITAZIONE E POESIE SACRE CON VEN. TAE HYE SUNIM
IL FILOSOFO IDIOTA 2 luglio - 2 -
con STEFANO BETTERA
Viviamo tempi di frammentazione, conflittualità e smarrimento. Il nichilismo ha soppiantato ogni credenza salvifica e ha rinchiuso l’umano in una introspezione tanto superficiale quanto solipsistica, in una condizione di fragilità complessa di cui ci sfuggono l’origine, il processo e le responsabilità. Eppure, oltre al tragico, o forse proprio grazie ad esso, riemerge una parola che appella, un desiderio inalienabile e inarrestabile di speranza. Questa potenza di esistere è il dono della gioia che nasce dalla relazione e supera l’oscurità, la banalità, la mediocrità, oltre l’invadenza della comunicazione vuota. È la scintilla che restituisce spiragli di libertà e autenticità per ritrovare la nostra umanità. È l’atto libertario e politico dell’idiota filosofico, per dirla con Deleuze, che apre alla dimensione dell’autentico confronto verticale, inaspettato e irriverente con le questioni ultimative e, più di ogni altra, con il mistero. È ciò che ci salva da una vita senza riflessione, senza profondità e ci restituisce alla vita filosofica.
LA FILOSOFIA GRECA E IL BUDDHISMO - 3 -
14 luglio
Serata ricca di spunti, grande afflusso di pubblico nonostante il caldo, posto splendido.
Tae Hye sunim, Angelo Tonelli e Kusalananda si sono alternati variamente, in un confronto su temi come la rinascita, la vacuità, impermanenza, karma ed equanimità.
Una carrellata sul mondo occidentale e orientale, in prospettiva filosofico/spirituale, alla ri-scoperta delle nostre radici.
Domande e risposte.
Grazie a Solange Passalacqua per la presentazione e per il lavoro di grafica.
Grazie ai ragazzi dei licei Costa e Parentucelli per il lavoro alla reception.
Grazie al Comune di Sarzana per il patrocinio.
Si ringraziano le associazioni di parternariato: CENTRO ZEN FIRENZE, PROGETTO SVILUPPO LIGURIA di Genova, SAMBUDU VIHARAYA di Genova.
Meditazione arte saggezza - Vuoto, spazio-tempo e massa-energia protagonisti della nostra vita - 22 luglio - 4 -
VENERDÌ 22 LUGLIO ORE 21,00 SARZANA CHIOSTRO SAN FRANCESCO GUIDO TONELLI Vuoto, spazio-tempo e massa-energia protagonisti di un'incredibile storia: la nostra.
Guido Emilio Tonelli è un fisico, accademico e divulgatore scientifico italiano, ex professore ordinario presso l'Università di Pisa. Ha partecipato ed è stato portavoce dell'esperimento CMS presso il CERN, che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs. Uno straordinario interprete del nostro tempo, una visione scientifica ed umana in rapporto con l'attuale momento, semplice, coinvolgente, sorprendente.
Grande affluenza di pubblico e delle istituzioni che hanno portato il loro saluto nella figura del sindaco Cristina Ponzanelli.
MEDITAZIONE, FILOSOFIA E SCIENZA - SIPNEI - FRANCESCO BOTTACCIOLI - 5 -
SARZANA CHIOSTRO SAN FRANCESCO ORE 21:00
MEDITAZIONE FILOSOFIA E SCIENZA
PROFESSOR FRANCESCO BOTTACCIOLI
Dal fondatore e presidente onorario della Società Italiana psiconeuroendocrinoimmunologia (SIPNEI), un dialogo brillante sul momento attuale, la crisi spirituale e le sue connessioni con la scienza.
Francesco Bottaccioli è socio fondatore e primo presidente della Società italiana di psiconeuroendocrinoimmunologia, associazione scientifica senza scopo di lucro cui aderiscono medici di varie specializzazioni, psicologi, fisici e studiosi della complessità.
È autore di numerosi libri, tradotti anche all’estero, tra cui Psiconeuroimmunologia (Milano, 1995 e 2005) e, per Tecniche Nuove, Mente inquieta (2000) e Il sistema immunitario: la bilancia della vita (2002). Da anni organizza corsi di meditazione. Insieme hanno scritto anche: Allenare le difese, Tecniche Nuove 2001, Meditazione psiche e cervello, Tecniche Nuove 2003.
Svolge un’intensa attività divulgativa collaborando con diverse testate, tra cui l’inserto “Salute” del quotidiano “La Repubblica”.
Prof. Francesco Bottaccioli, Filosofo della Scienza, fondatore e attuale Presidente Onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia, membro della direzione scientifica e docente del Master in Psiconeuroendocrinoimmunologia presso l'Università degli Studi dell’Aquila e di Torino. Il Prof. Bottaccioli ci ha guidato alla scoperta della "PNEI", descrivendone caratteristiche e prospettive.
Un momento di luce sulla mente, il corpo, le connessioni con il nostro mondo spirituale, la salute psichica e fisica, la pace interiore.
In caso di pioggia l'evento di Francesco BOTTACCIOLI si svolgerà lo stesso alla stessa ora, nella sala di accenti che è adiacente al chiostro, ovvero l'aula studio.
Qui sotto il link per accedere alla conferenza registrata interamente su Youtube
Cultura e arte sacra: Srilanka gemma dell'oriente (6)
Sarzana ore 20 SABATO 6 AGOSTO PIAZZA F.DE ANDRÈ Danze, musica, arte, storia, ma non solo!, specialità culinarie, maschere, costumi. Insegnamenti spirituali dal monaco Buddhista Ven. GNANATHILAKA, cerimonie e benedizioni finali. GNANATHILAKA MAHAUSWEWE, abate del tempio Sambudu vihara di Genova, monaco buddhista srilankese da oltre trent’anni, molto attivo nell’organizzazione di attività religiose, culturali e meditative, vero e proprio fondatore del centro di Genova, polo di intense connessioni sociali spirituali e culturali, di recente parte dell’Unione buddhista Italiana. Appuntamento ormai “storico” ma sempre nuovo e di sorprendente energia, colore, gioia e comunicazione.
Ringraziamo inoltre:
la comunità cingalese di Genova -
Il comune di Sarzana -
L'Unione Buddhista italiana -
I ragazzi dell'ist. Costa e Parentucelli per il lavoro costante di assistenza organizzativa alla reception di tutti i nostri eventi.
Angelo Tonelli ed i ragazzi del Teatro iniziatico per il loro costante supporto
MEDITAZIONE ARTE E SAGGEZZA - LE VIE DEI CANTI - EVA OM DEVA - 7 -
SARZANA ATRIO COMUNE
25 agosto 2022 ore 21
Tra Oriente ed Occidente, musica per l'anima
“Eva Om Deva”, duo musicale nato nel 2013 con l'intenzione di diffondere l'antica spiritualità dell'arte musicale/letteraria indiana e di reinterpretare la musica sacra con inediti arrangiamenti che uniscono le diverse tradizioni spirituali di tutto il mondo.
Barbara Zoletto: Dopo anni di intensa attività corale e studio del canto antico, dal 1990 si dedica alla musica vocale indiana approfondendone la conoscenza, la tecnica e la tradizione. La sua formazione avviene in India, dove ha conosciuto leggendari maestri, e in Italia. E’ diplomata e specializzata in canto Dhrupad presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza sotto la guida di Amelia Cuni. Si dedica alla diffusione e alla trasmissione di questa arte millenaria. Collabora con Teatrocontinuo, sia nel ruolo di attrice sia di compositrice di musiche per testi teatrali e sacri.
Roberta Righetti: diplomata presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, ha suonato in diverse orchestre del Veneto dedicandosi poi alla musica da camera. Ha studiato canto moderno e jazz affinando così la sua tecnica vocale. Accompagnandosi con il piano, tastiera e violino svolge un’intensa attività musicale per per feste e matrimoni,eventi importanti, proponendo un vasto repertorio di musica leggera sia italiana sia estera. In seguito la sua sensibilità l’ha condotta verso le magiche atmosfere della musica indiana.
“Eva OM Deva”, in queste tre parole è racchiusa l’essenza della spiritualità indiana che è legata fin dagli albori alla musica sacra.
• Eva: la prima figura femminile a rappresentare il genere umano sulla terra.
• Om: il suono primordiale che ha dato origine all’universo; il mantra per eccellenza.
• Deva: in sanscrito, luminoso, che risplende; sorgente divina che regna fuori e dentro di noi. Sonorità sacre, meditative, appartenenti a tutti senza segni distintivi.