Tutti gli eventi del Progetto Meditazione arte e saggezza 2023

Meditazione arte e saggezza 2023 (Mythoslogos-Dharma)

Con il patrocinio e sponsorizzazione del Comune di Sarzana

Fondi 8x1000 Unione Buddhista Italiana

A cura della Comunità Bodhidharma

Grazie ad Angelo Tonelli, Solange Passalacqua, Lorenzo Ragonesi, Silvio Zuzzu e Lauren per organizzazione, per le presentazioni e per l'aiuto nella pubblicità.

Grazie ai ragazzi del liceo Costa di La Spezia per la presenza assidua nei progetti alternanza scuola lavoro.

1- DONNE E SPIRITUALITÀ'

DOMENICA 7 MAGGIO ORE 18,00 SARZANA SALA CONSIGLIARE

Con: Dony Barbagallo Barbagallo, Ven. Gotami Yadanar, Albertina Soliani, Rev. Gyoetsu Epifania.

Esporre la situazione monastica e laica al femminile in chiave buddhista, in Italia, in special modo confrontandosi con figure di religiose sia nel novero dei centri legati all'Unione Buddhista Italiana, sia altrove. Ed inoltre la spiritualità in altre sedi, anche politiche, in contesti non buddhisti.

………

2- MEDITAZIONE ED ARTE

SABATO 20 MAGGIO 2023

IL CENTRO - La Spezia Via del Canaletto, 415

Grazie ad Amelia Taboni per averci ospitato, e con cui riprenderemo altre occasioni!

La creatività, le energie mentali e fisiche, lo yoga e la meditazione. La consapevolezza al centro e guida di tutto l’evento, che si è chiuso con un momento magico, condotto da Annalisa, in cui la danza, l’energia creativa, la condivisione dell’interiore attraverso scritti e disegni, ha creato un’atmosfera di intimità, anche tra persone che non si conoscevano.

Incontro/performance:

Con: Ven. Tae Hye sunim, Monaco Kusalananda - Lorenzo Ragonesi, yoga

Angelo Tonelli, poesia - Annalisa Maggiani, danza

Laura Basso, canto indiano - Daniele Dubbini, polistrumentista

…………….

3- PAOLO RENATI - Il sentimento della Natura come base imprescindibile per ogni rinascimento della Vita

DOMENICA 18 GIUGNO ORE 21,00

ATRIO COMUNALE SARZANA

Paolo Renati - Dottore di Ricerca (PhD) in Fisica dei Sistemi Complessi, specializzato in Elettrodinamica Quantistica nella Materia Vivente, Ingegnere Scienziato dei Materiali, Master di II Livello in Materiali per Micro and Nano Tecnologie. Da anni coinvolto nella rifondazione di un nuovo paradigma nella scienza, in particolare medica e biologica, nella revisione critica del rapporto tra uomo, conoscenza e tecnica, invocando il ritrovamento di un profondo sentimento della Natura.

Dove si va …? Decidiamolo.

Di fronte al delirio trans-umano digital-tecno-sanitario, volto all’eradicamento dal logos della vita, in dissolvenza di confine tra ciò che vive, respira e si commuove e ciò che computa, esegue e controlla, possiamo porre una risposta efficace: una analisi critica capace di fornire istanze tanto estetiche quanto gnoseologiche. Nessun tipo di morale, etica, trascendenza, argomento giuridico o religioso (codici riscrivibili ed interpretabili ad arte) arginerà la disgregazione dell’intero processo vivente in atto, se non la comprensione profonda, motivata e pratica di come funziona davvero la rete della vita, in una visione complessa, sistemica, ontologica, relazionale.

……………………………

4- EDUCAZIONI IERI ED OGGI

Sarzana 12 luglio 2023 ore 21,00

CHIOSTRO SAN FRANCESCO SARZANA

Con Angelo Tonelli e Kusalananda

Un viaggio nella Grecia antica fino a vedere oggi, in casa nostra, l'educazione ed il suo ruolo nella società, nella politica, nell'evoluzione, i problemi, il decadimento di valori, le mode, i pericoli e le azioni correttive possibile per ripristinare la centralità della figura dell'educatore.

Il percorso Buddhista a partire dagli insegnamenti del Buddha al figlio Rahula, il valore etico-morale, la meditazione e la saggezza attraverso le età evolutive dell'uomo, fino al ruolo chiave nell'educazione odierna, nelle scuole e non solo.

…………..

5- STRESS MEDITAZIONE E MALATTIA -

FRANCESCO BOTTACCIOLI SARZANA 9-9-2023

Ringraziamo il professore per la chiarezza, la ricchezza di argomentazioni, il pubblico per la partecipazione attenta ed interessata.

IL COMUNE DI SARZANA per patrocinio, messa a disposizione di attrezzature e Sala consiliare.

Unione Buddhista Italiana per i fondi 8x1000

Su YouTube e sul sito della comunità il video della conferenza.

Oggi possiamo confermare con prove scientifiche che effettivamente quello che la vita scrive nella psiche di ognuno di noi non solo influenza gli stati d’animo, le funzioni cognitive e i comportamenti, ma anche i sistemi biologici e la salute in generale. E viceversa: quello che accade nei sistemi biologici ha effetti non solo sulla salute fisica, ma anche in quella psichica. Queste evidenze scientifiche gettano le basi per un cambiamento radicale della medicina e della psicologia.

Queste evidenze scientifiche gettano le basi per un cambiamento radicale della medicina e della psicologia.

Fondi UNIONE BUDDISTA ITALIANA OTTO PER MILLE - Con il patrocinio del Comune di Sarzana Progetto Meditazione arte e saggezza 2023

--------

Francesco Bottaccioli – Filosofo della scienza e psicologo neurocognitivo. Fondatore e presidente onorario della Società Italiana di Psiconeuroendocrinoimmunologia. Insegna Psiconeuroendocrinoimmunologia nelle Università di Torino e Napoli Federico II. Duemila e quattrocento anni fa, Gorgia di Leontini, uno dei grandi rappresentanti della filosofia greca cosiddetta pre-socratica, scriveva: «La parola è una potente signora, che, pur dotata di un corpo piccolissimo e invisibile, compie le opere più divine: può far cessare il timore, togliere il dolore, produrre la gioia, accrescere la compassione» (in: Gorgia, V sec. a.C. [1958], p. 32).

Platone nel Filebo, del IV secolo a.C., paragona la psiche a un libro dove le sensazioni, le emozioni e la memoria scrivono discorsi sotto forma di parole e immagini (in: Platone, 2001, pp. 426-481). Infine, nel Carmide (ibid., pp. 690-712) Socrate cita un medico trace secondo cui nell’essere umano tutto prende le mosse dalla psiche, compresa la salute e la malattia del corpo, cosicché ogni terapia dovrebbe partire dalla psiche. Oggi possiamo confermare con prove scientifiche (che presenteremo nella Conferenza) che effettivamente quello che la vita scrive nella psiche di ognuno di noi influenza gli stati d’animo, le funzioni cognitive e i comportamenti.

…………………

6- ORIGINI DELLA FISICA QUANTISTICA con Alan Zamboni 2.12.2023

Link per il video dell’intera conferenza, pubblicata su YouTube, in fondo.

Con Alan Zamboni

Meditazione Arte e saggezza 2023.

Con il patrocinio del comune di Sarzana

Fondi 8x1000 Unione Buddhista Italiana

Si consiglia di ascoltare in cuffia, ma dal minuto 14 l'audio migliora per cambio microfono.

Grazie

..........

2 dicembre 2023

Sala Repubblica, Sarzana

Via Falcinello 1

Ore 21,00

Evento di impatto, con Alan Zamboni, divulgatore scientifico, ma anche uomo di spettacolo, poeta, molto coinvolgente e di grande chiarezza espositiva, quindi evento adatto a chi vuole finalmente capire meglio questo complesso, affascinante e quanto mai attuale argomento.

Laureato in Ingegneria Civile e Lettere Moderne, appassionato di astronomia, scienza e van Gogh, lavora come divulgatore e videomaker. Realizza video didattici per l’apprendimento della Fisica, concerti, incontri nelle scuole e talk. Ha creato su YouTube il canale Curiuss che conta oltre 120 mila iscritti.

……………………

7-8-PARLANDO DI MEDITAZIONE E BUDDHISMO

Nei giorni 19-10-2023 e 25-11-2023, presso l’Associazione Il vuoto e la forma di Fulvio Lombardoni, si sono svolti a Genova, in via Goito 8, due incontri sulla meditazione e il Buddhismo, favoriti dai fondi di questo progetto sia per l’affitto della sala che per l’aspetto pubblicitario, interamente a cura del monaco Kusalananda.

Si prevede di dare continuità a questa iniziativa, l’anno prossimo, sia a Genova che a Sarzana e Lerici, in ambiti pubblici e studenteschi, biblioteche, musei, giardini, università della terza età.