Quest'anno il summit mondiale buddista si è svolto nello Sri Lanka, a Colombo.
47 paesi rappresentati DI TUTTI I 5 CONTINENTI tra cui Italia, Finlandia. Per la Finlandia il Ven. Tae Hye sunim era il capo delegato, mentre per l'Italia era il ven. Seiun sunim, nostro amico da anni.
Sono intervenuti il presidente dello Sri Lanka, il primo Ministro, il vice leader organizzatore del summit (il leader è malato).
Si tratta di un importante convegno, organizzato dal Tempio giapponese Nenbutsushu Buddhist Sect of Japan.
LINK DEL SITO DEL TEMPIO ORGANIZZATORE
I leaders del buddismo nel mondo, delle tradizioni theravada, mahayana e vajrayana si incontrano per fare il punto sulla situazione del buddismo nei loro paesi.
Interessante, tra le altre cose, la partecipazione di ben cinque paesi africani, segnale importante, quindi, che viene da questo continente, dove lentamente si sta diffondendo anche il buddismo. Paesi come il Kenya, Tanzania, Uganda, Sud-Africa, Congo, in cui il buddismo propone il suo messaggio spirituale indirizzandolo in chiave di impegno personale nel sociale.
Inoltre ci sono anche annunci importanti, come la creazione in Giappone della New University di Nalanda, dove potranno andare a studiare anche laici e monaci poveri.
Un'altra nuova idea che è sorta, è quella di creare un canale buddista mondiale, una sorta di BBC buddhista. News buddiste da tutto il mondo convogliate in un canale televisivo. La realizzazione si pensava al termine dei lavori per ultimare l'università.
Qui sotto una breve carrellata di foto, con il nostro Ven. Abate del tempio Tae Hye sunim insieme ad altri monaci tra cui il Ven Seiun sunim. Anche contributi da Kandy e Anuradhapura, visite successive al summit.